LA NOSTRA STORIA

camino_masseriaDa quattro generazioni in ANDRIA (PUGLIA) la Famiglia Leonetti è impegnata nella coltivazione di olive e nella produzione di olio. Sin dal 1800 l’Azienda di famiglia continua a coltivare ed a tramandare la perizia di un arte antica, sempre attuale: la produzione di olio extra vergine di oliva. Da quattro generazioni questo prelibato prodotto ha mantenute invariate le sue qualità, grazie alla cura che la famiglia ha dedicato da sempre a tutto il ciclo produttivo.

tenuta_masseriaCrescita dell’ulivo, potatura della pianta, lavorazione del terreno, raccolta del frutto e sua trasformazione fino al confezionamento del prodotto. Ogni fase è svolta con tecniche tradizionali, ma con metodi moderni adeguati alle evoluzioni dei tempi, modernizzazione che non compromette minimamente la genuinità e la qualità naturale del suo prodotto. La famiglia Leonetti ha concentrato la sua produzione in un terreno sito in agro di Andria e per esigenze di coltivazione e di produzione dell’olio ha edificato, sin dal 1840, nel bel mezzo del terreno una Masseria che rappresenta il testimonial del suo intendere la produzione. La masseria è il centro intorno a cui, ancora oggi, ruotano tutte le fasi della coltivazione delle olive, la loro raccolta e la successiva lavorazione del prodotto fino ad ottenere un prodotto eccellente e molto curato.

garittaLa masseria, notoriamente denominata, su tutte le carte geografiche d’Italia come “Masseria Leonetti” è stata edificata nel 1840 successivamente ampliata all’inizio del XX secolo presenta una piantaangolo perfettamente quadrata con ampie camere con volte a botta ed a crociera adibite ai piano superiori come abitazione padronale e nei piani inferiori come deposito degli attrezzi agricoli, lavorazione del prodotto agricolo e custodia del prodotto finito. Due “garitte” poste ad angoli opposti dell’edificio, utilizzate per difesa della proprietà e incolumità degli abitanti dell’edificio da attacchi di briganti, rappresentano un elemento architettonico caratteristico, unico e molto particolare della masseria.

angolo_masseriaL’ambiente asciutto, il luogo fresco rappresentano ancora ai tempi odierni un ottimo posto di conservazione del prodotto, che riesce a mantenere inalterati nel tempo le sue caratteristiche organolettiche. L’olio extra vergine di oliva “Dei 4 Cavalli” ha un forte legame con il territorio in cui nasce consolidato con il tempo e frutto di metodi di preparazione che sono la sintesi di sistemi di lavorazione tramandate da generazioni. Una filosofia di lavoro che va ben oltre le mode.